Viaggio in famiglia, alla scoperta del Perù

Viaggio in famiglia, alla scoperta del Perù

Press 4 Luglio 2024

Il Perù è una terra ricca di storia, cultura e biodiversità che regala numerose avventure perfette per un viaggio in famiglia. Dalla città coloniale di Arequipa con i suoi mercati colorati e punto di partenza per raggiungere il Canyon del Colca, a Iquitos (regione di Loreto), porta d’accesso alla foresta Amazzonica, e proseguire poi con Puno e il lago Titicaca e le sue isole. E ancora l’affascinante deserto di Ica per decifrare le misteriose linee di Nasca o la ricerca dei leoni marini presso le Islas Palomino (Lima). Ogni zona regala la possibilità di vivere esperienze autentiche e adrenaliniche, scoprendo al contempo paesaggi mozzafiato e una varietà straordinaria di fauna e flora selvatica.

  1. Arequipa: alla scoperta della Città Bianca e del Canyon del Colca
Arequipa, capoluogo dell’omonima provincia nel Sud del Paese, è conosciuta come la “Città Bianca” per i suoi edifici in pietra vulcanica, ed è una meta ideale per i viaggi in famiglia. Qui ci si può perdere tra le vie della città e tra i profumi e i colori dei mercati locali, come quello di San Camilo, o visitare il Monastero di Santa Catalina, un vero e proprio labirinto colorato, e fermarsi a Plaza de Armas, una delle piazze più belle di tutto il Perù. Dalla città si può poi partire verso il Canyon del Colca, a circa 160 km, uno dei più profondi del mondo e regno del condor, il signore di questi cieli. Qui ci si può dedicare ad attività sportive come canoa o trekking, e un’opzione ideale per chi viaggia con i più piccoli è proprio l’avvistamento dei condor o di altri animali tipici di questa zona, come gli alpaca e i puma. Il Mirador Cruz del Condor è il luogo migliore per osservare questi uccelli, che possono avere un’apertura alare fino a 30m, planare sopra il canyon. In ultimo, lungo il percorso sorgono diversi caratteristici villaggi come Chivay, Yanque e Cabanaconde, che regalano uno sguardo autentico sulla vita rurale andina. Qui si possono visitare mercati locali e partecipare a feste tradizionali per immergersi completamente nella cultura del Paese.
  1. Iquitos, porta d’accesso alla magia della foresta Amazzonica
Nel Perù nord orientale, la città di Iquitos, capoluogo della regione di Loreto, è la porta d’accesso alla foresta Amazzonica, il polmone verde della Terra, che offre esperienze uniche per le famiglie più avventurose, permettendo anche ai più piccoli di scoprire la grande biodiversità. Si può partire da escursioni guidate per ammirare la flora e la fauna, tra cui scimmie, tucani e farfalle coloratissime, accompagnati da guide esperte. Anche le gite in barca sul fiume, il Rio delle Amazzoni o i suoi affluenti, sono un’esperienza imperdibile: con un po’ di fortuna, si possono infatti avvistare i delfini rosa, i caimani e diverse varietà di uccelli esotici. Alcune escursioni includono visite a isole galleggianti e riserve naturali, tra cui quella di Pacaya Samiria, la più grande riserva protetta del Perù. O ancora, molti lodge e centri educativi propongono laboratori e attività manuali, come la pittura con colori naturali, la costruzione di modelli di canoa o la creazione di maschere di animali.
  1. Esplorando il Lago Titicaca: storia, cultura e natura nelle sue isole
Il viaggio prosegue verso il Lago Titicaca, nel Sud del Paese, circondato da una folta vegetazione caratterizzata da “totora” (un materiale simile alle canne di bambù che galleggia sull’acqua), e costellato da diverse isole, ciascuna delle quali con una storia da raccontare. Tra le più popolari sono le isole galleggianti degli Uros, che regalano la possibilità di fare un tuffo nel passato e prendere parte agli antichi usi e costumi che si tramandano da generazioni. Il Titicaca ospita anche l’Isola di Taquile, dove fare escursioni, visitare il mercato locale o osservare il lavoro dei tessitori; e l’Isola di Amantaní, che offre la possibilità di soggiornare con famiglie locali per vivere un’esperienza autentica a stretto contatto con gli abitanti dell’isola. Qui le famiglie possono anche partecipare ad attività agricole, imparare a cucinare piatti locali e assistere a spettacoli di danze tradizionali. Sulle sponde del lago, la città di Puno è una destinazione ideale per le famiglie: dalla scoperta del mercato locale per acquistare artigianato e prodotti tipici della regione, alla visita dei suoi musei, tra cui il Carlos Dreyer, fino alle attività outdoor come il birdwatching, che permettono di esplorare la ricca avifauna delle zone umide circostanti e scoprire la ricca biodiversità dell’ambiente naturale.
  1. Ica: immergersi nel mistero delle linee di Nasca
A Ica, capoluogo dell’omonima regione nel cuore del deserto costiero del Perù, una delle esperienze più popolari e perfette per le famiglie è il  tour della Laguna di Huacachina, un paradiso circondato da imponenti dune di sabbia. La laguna offre anche la possibilità di fare un rilassante giro in barca a pedali, ammirando il paesaggio mozzafiato e l’atmosfera tranquilla del deserto. È un luogo popolare sia tra i turisti che tra i locali, con hotel, ristoranti e bar con una vista spettacolare sulla laguna e sulle dune circostanti. Inoltre, a circa due ore da Ica si può vivere una delle esperienze più uniche e affascinanti, ovvero ammirare le misteriose Linee di Nasca, giganteschi geroglifici preistorici incisi nel deserto su una superficie di 450 km², tra cui il famoso colibrì, il condor e altre figure misteriose che possono essere apprezzate ancora meglio dall’alto.
  1. Islas Palomino: avventure marine al largo di Lima

Al largo della costa di Lima, le Islas Palomino sono un gruppo di piccole isole note per la loro eccezionale biodiversità marina e per essere una delle principali colonie di leoni marini del Paese, nonché una delle destinazioni più consigliate per un viaggio in famiglia. Queste isole sono facilmente accessibili tramite escursioni in barca dalla capitale, e offrono un’esperienza unica per gli amanti della natura e della vita marina: durante la visita, è infatti possibile avvicinarsi ai leoni marini sudamericani che popolano le spiagge rocciose e le acque circostanti ma anche dedicarsi ad attività come il nuoto intorno alle isole. Le Islas Palomino sono un’opzione ideale per chi cerca una fuga naturale dalla città di Lima, offrendo panorami mozzafiato sull’oceano Pacifico e un’opportunità unica di interagire con la fauna marina in un ambiente protetto.